Il primo pacprocess Middle East Africa, tenutosi dal 9 all’11 dicembre 2019 presso il Centro Esposizioni Internazionale del Cairo, ha riscosso un successo immediato. Gli espositori della fiera interpack alliance, allestita da Messe Düsseldorf in collaborazione con gli organizzatori IFP Group e Konzept, hanno espresso la loro soddisfazione verso la qualità e il numero dei visitatori e la competente gestione dell’evento, nonché verso la location. La scelta di combinare l’evento con Food Africa, esposizione organizzata in parallelo e ormai consolidata, è risultata estremamente opportuna. Entrambe le manifestazioni hanno attirato un totale di 21.640 visitatori.
Il pacprocess MEA aveva già ricevuto l’appoggio delle massime autorità politiche attraverso il patrocinio del presidente egiziano H. E. Abdel Fattah al-Sisi. La visita inaugurale del primo ministro Mustafa Madbuli ha sottolineato l’apprezzamento da parte dei rappresentanti politici, i quali puntano su concetti fieristici sostenibili al fine di attrarre investitori verso la terra del Nilo, permettendo quindi lo sviluppo dei mercati. L’Egitto persegue così il proprio obiettivo di diventare un business hub per la regione. Nel comitato consultivo del pacprocess MEA sono rappresentate, accanto a imprese di fama internazionale, una lunga serie di istituzioni e associazioni pubbliche.
“Il pacprocess MEA ha nettamente superato le nostre aspettative, come anche quelle delle società coinvolte. Il feedback in termini di lead generati e l’interesse collettivo sono stati eccezionali per un evento di apertura. L’interesse del Paese verso i più moderni processi e tecnologie di imballaggio e i relativi materiali è decisamente tangibile”, esprime così la propria soddisfazione Bernd Jablonowski, global portfolio manager di Messe Düsseldorf.
125 imprese hanno esposto presso il pacprocess MEA 2019, tra cui 31 aziende internazionali provenienti da dodici Paesi diversi. La partecipazione federale della Germania era assicurata da dieci imprese, presenti al corrispondente stand comunitario. La fiera è mirata agli otto target group principali della interpack alliance: generi alimentari, bevande, prodotti farmaceutici, cosmetici, dolciumi e prodotti da forno, beni di consumo e industriali - per ciascuno viene presa in considerazione l’intera catena di valore; l’evento è rivolto inoltre ai fornitori di materiali da imballaggio e relative tecnologie di produzione. Importanti sono inoltre i temi del riciclaggio, delle tecnologie ambientali e della stampa di imballaggi.
La combinazione con Food Africa, fiera alimentare organizzata da IFP Group e Konzept, si è rivelata ideale. L’intento generale dell’iniziativa era consentire a tale parallelismo di creare numerose sinergie nel settore alimentare. Entrambi gli eventi sono stati corredati da un programma di conferenze che ha registrato una buona affluenza, durante il quale sono state affrontate tematiche di interesse generale come l’imballaggio sostenibile e l’economia circolare, le prospettive future del settore e SAVE FOOD. Si è parlato inoltre di temi significativi a livello regionale, come importanti accordi commerciali in Africa e nuove normative relative alle esportazioni.
Anche il feedback generale degli espositori riguardo lo svolgimento della fiera è stato molto positivo. Le aspettative di numerose imprese sono state significativamente superate, al punto che alcune hanno già dimostrato un chiaro interesse per la prossima edizione di pacprocess MEA, la quale avrà luogo, rispettando la ricorrenza annuale, dal 16 al 18 dicembre 2020 presso il Centro Esposizioni Internazionale del Cairo, di nuovo in parallelo con Food Africa. L’iscrizione all’esposizione si può effettuare presso Messe Düsseldorf.
28 Gennaio 2020